Proloco Taverna

Avviso Nuovi Tesseramenti

 

Le iscrizioni all'Associazione Pro-Loco di Villaggio Mancuso - Sila Piccola Taverna sono aperte dal 01/01/2017 fino al 31/12/2017.....continua

MOSTRA GUERCINO A TAVERNA

Villaggi turistici in Sila - Taverna

Il patrimonio ambientale di Taverna è costituito in buona parte dal Parco Nazionale della Sila Piccola. Nell’itinerario tavernese si può proseguire visitando i Villaggi di Mancuso, Racise e Cutura, a prevalente vocazione turistica sia in estate che in inverno, con strutture ricettive alberghiere e ristoranti, dove assaporare le eccellenze della gastronomia locale.

Villaggio Mancuso a forte vocazione turistica, è nato negli anni ’30 e si sviluppa negli anni ’50 e ’60. In questi anni cominciano a essere realizzate le tipiche casette di legno a listelli bianchi e neri, che ricordano le baite svizzere. Il villaggio ha una buona ricettività alberghiera e ricade in un'area di alto valore paesaggistico e faunistico. Si possono acquistare specialità gastronomiche locali nei diversi punti vendita. In località Monaco, limitrofa a Villaggio Mancuso, c’è il Centro Visita “Antonio Garcea” del Parco Nazionale della Sila, gestito dal Corpo Forestale dello Stato. Il 27 agosto di ogni anno, nel villaggio si porta in processione la statua della “Madonna della Neve”.

Villaggio Racise, sorto nelle vicinanze del Lago del Passante, è completamente immerso nella tipica vegetazione silana, nel quale è possibile addentrarsi attraverso i tanti sentieri segnalati dalle autorità forestali. Anche qui vi è una buona ricettività alberghiera.

Villaggio Cutura, zona residenziale, ogni anno è metà di visitatori in occasione della “Sagra della salciccia e della patata silana” che si svolge da circa trenta anni nel mese di ottobre.